Bellaria, 19/08/2024 – “Oggi mi sono dedicata all’ascolto di numerosi e diversi territori nella nostra bellissima Romagna. Tra Panighina, Borghi, Bellaria e Rimini, tra imprenditori, terzo settore e mondo sanitario: è stato questo il tour che ho svolto oggi – spiega Elena Ugolini – ascoltando i bisogni delle persone, che si traducono in una sempre più frequente richiesta: quella di maggior libertà e semplificazione della burocrazia ma anche di una visione dei progetti del futuro”.
La giornata di Elena Ugolini è iniziata con le registrazioni a Teleromagna del programma “Faccia a Faccia” condotto dal direttore Luongo, che andrà in onda giovedì 22 alle ore 21 sul canale 14 (e poi successivamente in replica). “Ho partecipato a un pranzo con amministratori e amici impegnati nella società civile di Cesena e della Romagna; poi ho visitato la comunità San Maurizio, struttura di recupero e reinserimento sociale di minori e adulti con patologie di dipendenza e antisocialità; alle 17:30 ho incontrato il sindaco di Bellaria Giorgetti e una delegazione dei balneari; infine, abbiamo organizzato la prima riunione con tutti i comitati elettorali provincia per provincia che sosterranno la mia lista civica. È stato un onore e una sorpresa vedere così già tante persone che hanno deciso di costituire i primi comitati: si tratta dei principali gruppi di lavoro, aperti a tutti coloro che vogliono impegnarsi in questa sfida, che stanno nascendo in base ai territori e a specifiche altre motivazioni (dal lavoro a passioni personali, passando per il volontariato) in sostegno alla mia lista civica e alla nostra campagna di ascolto e di proposte per il futuro della nostra Regione, che deve tornare ad essere al servizio dei cittadini, semplificando le loro vite e mettendo a disposizione tutti gli strumenti possibili per mettere la persona al centro dell’azione della Regione. Parlando con gli imprenditori – spiega Elena Ugolini – la richiesta unanime è quella di meno burocrazia e più supporto. Chi fa impresa, quindi chi garantisce occupazione e ricchezza per il territorio, non può attendere mesi e mesi anche per le più semplici autorizzazioni. Dobbiamo sradicare il controllo dall’alto che fa danni in tutti i settori, come ad esempio in quello agricolo. L’AGREA – l’agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura – e il sistema degli ispettorati agricoli vanno rivisti. Bisogna riconoscere e valorizzare il ruolo degli agricoltori, i primi custodi del territorio. Quando parlo di rimettere la persona al centro intendo proprio dire, come nel caso del settore agricolo, che è necessario riconoscere il ruolo centrale dell’agricoltore, che può fare la differenza nella cura e nella manutenzione del nostro territorio”.
Alle 17:30 Ugolini ha poi incontrato, insieme al sindaco di Bellaria Filippo Giorgetti e rappresentati della sua giunta, il direttivo della cooperativa bagnini di Bellaria Igea Marina. “È necessario un approccio alla questione prudente e collaborativo, volto a tutelare il turismo romagnolo, che va riorganizzato insieme agli operatori del settore. È davanti agli occhi di tutti che il turismo ha bisogno di una nuova visione per rendere sempre più attrattive le nostre coste” ha detto Ugolini in merito ai temi odierni più scottanti relativi al mondo balneare. “Una candidata – ha detto il sindaco Giorgetti riferendosi ad Elena Ugolini – molto attenta al territorio e propositiva, che vuole conoscere le necessità delle famiglie che da decenni garantiscono lo sviluppo delle nostre spiagge”.