Come CentroDestra abbiamo ottenuto l’approvazione di 24 emendamenti al Bilancio regionale per dare risposte concrete al territorio. Si tratta di un risultato importante, ma tuttavia non ancora sufficiente per limitare i danni di questa manovra.
Le misure riguardano sviluppo economico, sicurezza, infrastrutture, welfare e ambiente.
Fra i risultati ottenuti c’é sicuramente il rafforzamento del legame tra imprese e formazione per favorire l’occupazione e incentivare l’efficientamento energetico delle aziende. Sul fronte delle infrastrutture, sono previsti interventi per la viabilità, nuovi collegamenti strategici e la riqualificazione di impianti sportivi sicuri e sostenibili.
Per l’ambiente e l’agricoltura, puntiamo sul sostegno alle aree rurali, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la valorizzazione delle produzioni locali. In tema di sicurezza, abbiamo introdotto misure per il controllo urbano, la tutela delle donne e l’inclusione dei non udenti con corsi Lis.
Sul piano sociosanitario, abbiamo richiesto il potenziamento per le cure di prossimità, la telemedicina e il supporto agli amministratori di sostegno. Nel settore dell’istruzione e della cultura, ancora, monitoreremo l’attuazione della parità scolastica e miglioreremo l’accessibilità del patrimonio culturale. Per i giovani, saranno intensificate le campagne di prevenzione su alcol e droghe.
In ambito urbanistico, promuoviamo il recupero di edifici per uso abitativo e l’autocostruzione della prima casa. Nel settore pesca, abbiamo ottenuto misure urgenti contro il granchio blu. È stato garantito, inoltre, il rispetto dei programmi d’esame per la Licenza di caccia.
Infine, abbiamo promosso progetti per migliorare la vita delle persone non autosufficienti attraverso inclusione e attività motoria.
Con questi emendamenti approvati, il CentroDestra conferma il proprio impegno per dare risposte concrete ai bisogni del territorio, sostenendo le imprese, migliorando la qualità della vita dei cittadini e rafforzando la sicurezza, l’inclusione e lo sviluppo sostenibile della Regione.
Nella prossima seduta d’Aula, prevista per martedì 25 e mercoledì 26 marzo, ci batteremo ancora per scongiurare gli effetti di questa manovra.